Consigli

Risultato0 (0 Voti)

Gatto obeso o in sovrappeso: ecco come aiutarlo

Perché prestare attenzione al peso?

Eccesso di peso e obesità sono purtroppo sempre più comuni nei gatti, con gravi conseguenze sulla salute, come diabete, osteoartrite e una ridotta aspettativa di vita. Far tornare il tuo gatto a un peso sano può essere una sfida, ma vale sicuramente la pena sforzarsi per migliorare la qualità della vita e la salute a lungo termine del tuo amico felino. Continua a leggere per ricevere i consigli degli esperti su come sviluppare un piano efficace per la perdita di peso per il tuo gatto.

Obesità felina: cause e rischi

Tutti i gatti hanno un peso ideale, anche se questo varierà a seconda della razza, dell'età e del sesso del gatto. Un gatto sovrappeso è uno che pesa tra il 10% e il 29% in più del suo peso ideale, mentre un gatto obeso è uno che pesa il 30% o più del suo peso ideale.

I gatti aumentano di peso quando assumono più calorie di quelle che utilizzano per un periodo prolungato, con le calorie in eccesso che vengono immagazzinate sotto forma di grasso. Dare cibi molto energetici, troppo cibo o troppe ghiottonerie può facilmente portare a un eccesso di calorie. Alcuni farmaci possono anche aumentare l'appetito del tuo gatto.

I seguenti fattori possono influenzare quanta energia un gatto spende, aumentando il rischio di sovrappeso:
 

  • Età: I gatti adulti usano molta meno energia rispetto ai gattini in crescita, quindi sono più a rischio di aumento di peso tra 1 e 10 anni.
  • Sterilizzazione: Il metabolismo di un gatto sterilizzato diminuisce di circa il 20%, quindi ha bisogno di meno cibo per mantenere lo stesso peso. Ha anche meno desiderio di vagare, riducendo la sua attività fisica.
  • Ambiente: Un gatto domestico ha meno opportunità di attività fisica rispetto a un gatto all'aperto.
  • Salute: Alcuni gatti sono meno attivi fisicamente a causa di condizioni di salute, mentre altri possono avere bisogno di farmaci che rallentano il loro metabolismo.

L'obesità felina può avere gravi conseguenze sulla salute e sul benessere. Giorno dopo giorno, un gatto sovrappeso o obeso può avere difficoltà con comportamenti naturali importanti come giocare, cacciare, saltare e toelettarsi. Potrebbero anche affrontare:

  • Condizioni cutanee e pelliccia scadenti.
  • Aumento del rischio di diabete (2-4 volte).
  • Problemi cardiaci e polmonari.
  • Artrite e altri problemi articolari.
  • Condizioni urinarie.
  • Un'aspettativa di vita ridotta fino a due anni.

Aiutare il tuo gatto a mantenere un peso ideale può quindi migliorare notevolmente la sua qualità di vita quotidiana e ridurre il rischio di malattie croniche. Non solo potrai godere di più tempo insieme, ma quel tempo sarà significativamente più felice e più sano.

Come capire se un gatto è sovrappeso?

Il modo migliore per capire se hai un gatto sovrappeso o obeso è chiedere al tuo veterinario. Lui può consigliarti sul peso ideale per la razza, l'età e il sesso e capire come controllare il suo peso. Puoi pesarti, tenendo il tuo gatto in braccio e calcolare la differenza con il tuo peso. Usa questa formula per vedere come si confronta con il suo peso ideale:

Peso in eccesso ÷ peso ideale x 100

Una risposta tra il 10 e il 29 indica che il tuo gatto è in sovrappeso; si ottengono risultati maggiori quando il gatto è obeso.

Puoi anche controllare visivamente il tuo gatto osservando la sua condizione corporea. Idealmente, non dovresti poter vedere la colonna vertebrale o le costole del tuo gatto, ma se premi delicatamente, dovresti sentirle sotto uno strato sottile di grasso. Dall'alto, dovresti poter vedere un leggero incavo nella vita e nell'addome del tuo gatto. Di lato, dovresti poter vedere il ventre del tuo gatto rientrare leggermente dietro le costole.

In un gatto sovrappeso o obeso, potresti non riuscire a sentire le costole o la colonna vertebrale affatto. Il corpo potrebbe sembrare arrotondato dall'alto e di lato. 

Osserva anche il comportamento del tuo gatto. Ha difficoltà a muoversi, correre, saltare? Sembra disinteressato a giocare o cacciare? Ha difficoltà a toelettarsi? La sua igiene è scarsa? Questo potrebbe indicare che il tuo gatto è in sovrappeso.
 

Come far dimagrire un gatto? 

Se sospetti che il tuo gatto sia sovrappeso o obeso, la prima cosa da fare è consultare il tuo veterinario. Peserà il tuo gatto e lo esaminerà per assicurarsi che non ci siano problemi di salute sottostanti che influenzano il suo peso. Fatto ciò, ti aiuterà a creare un programma personalizzato di gestione del peso per far dimagrire il tuo gatto in modo sicuro e sano.

Come mettere a dieta un gatto? Ecco alcuni altri suggerimenti che potrebbero aiutare:

  • Passare a un cibo per gatti appositamente formulato per la perdita di peso come VETERINARY HPM® Weight Loss & Diabetes.
  • Seguire rigorosamente le raccomandazioni quotidiane del veterinario sull'assunzione di cibo per il tuo gatto.
  • Misura le porzioni di cibo del tuo gatto con precisione con una bilancia da cucina, per non eccedere con le quantità somministrate.
  • Dividi le razioni giornaliere di cibo in tre porzioni invece di due. Questo potrebbe aiutare il tuo gatto a sentirsi più sazio durante il giorno.
  • Incoraggia il tuo gatto ad essere attivo.
  • Monitora regolarmente la perdita di peso del tuo gatto e riferisci al tuo veterinario.

Non devi eliminare completamente le ghiottonerie per aiutare il tuo gatto a perdere peso, ma dovrebbero essere date con moderazione. Scegli snack sani e assicurati di conteggiarli nella stima delle calorie che il tuo gatto assume quotidianamente. 

Cosa succede se il tuo gatto implora? Non preoccuparti: il tuo gatto associa le ghiottonerie all'attenzione e all'affetto. Quando insiste per avere del cibo, proponigli un'altra esperienza gratificante, come il gioco, i giocattoli o le coccole.

Scegliere la dieta giusta per la perdita di peso del gatto

Quando si fa perdere peso a un gatto, non è consigliabile dargli semplicemente meno cibo: in questo modo avrà fame e sarà infelice, e potrebbe portare manifestare comportamenti indesiderati. Così facendo c'è anche il rischio di provocare carenze di nutrienti essenziali e di farlo ammalare.

Invece, il tuo veterinario probabilmente consiglierà un piano dietetico per gatti sovrappeso che prevede cibo appositamente formulato per la perdita di peso, come VETERINARY HPM® Weight Loss & Diabetes. Questo cibo gustoso è progettato per:

  • Sostenere la perdita di grasso mentre preserva la massa muscolare con una composizione ad adeguata percentuale proteica e a basso contenuto calorico.
  • Fornire tutte le vitamine e i minerali necessari in porzioni più piccole, consentendo al tuo gatto di consumare meno calorie senza il rischio di carenze.
  • Mantenere il tuo gatto sazio più a lungo con una miscela di proteine e fibre soddisfacenti.

VETERINARY HPM® Weight Loss & Diabetes è anche progettato per ridurre i rischi associati all'obesità felina. Contiene:

  • Condroitina e chitosano per sostenere e proteggere le articolazioni.
  • Adeguato contenuto proteico per sostenere il sistema urinario.
  • Bassi amidi e zuccheri per mantenere livelli sani di glucosio nel sangue.

VETERINARY HPM® Weight Loss & Diabetes è inoltre in grado di aiutare il tuo gatto a perdere peso in modo più delicato, e quindi per un periodo più lungo. È anche consigliabile controllare il suo peso dopo un programma di perdita di peso.

Monitorare i progressi e regolare il piano

Il tasso raccomandato di perdita di peso per un gatto è di circa l'1% del loro peso corporeo ogni settimana. Può essere difficile vedere la perdita di peso nel tuo gatto quando lo vedi tutti i giorni, quindi assicurati di pesarlo regolarmente per assicurarti che stia seguendo la strada giusta. Ogni due settimane è una buona frequenza da mirare.

È anche una buona idea vedere il tuo veterinario una volta al mese durante la perdita di peso del tuo gatto. Le esigenze nutrizionali di un gatto obeso cambieranno man mano che lo farà il suo peso, e il tuo veterinario può consigliarti su come regolare il piano di perdita di peso del tuo gatto per continuare a soddisfare quelle esigenze.

La prevenzione è più facile della perdita di peso

Far perdere peso a un gatto è una sfida, e un gatto che è stato sovrappeso o obeso in passato è più incline a riprendere peso durante tutta la sua vita. Per questi motivi, è sempre meglio prevenire l'eccesso di peso fin dall'inizio. Questi suggerimenti possono aiutarti:

  • Attenersi all'assunzione calorica giornaliera raccomandata.
  • Tenere le ghiottonerie a non più del 10% delle calorie giornaliere.
  • Passare a un nuovo cibo a basso contenuto energetico dopo la sterilizzazione: VETERINARY HPM® NEUTERED.
  • Creare molte opportunità per il gioco e l'esercizio.
  • Monitorare regolarmente il peso del tuo gatto e regolare l'assunzione di cibo se necessario.
  • Consultare regolarmente il tuo veterinario per controlli, raccomandazioni e consigli esperti.

Mantieni il tuo gatto in buona salute per una vita felice

Un gatto sovrappeso o obeso è a rischio di problemi di salute molto gravi: bisogna intervenire tempestivamente, somministrando una dieta equilibrata e bilanciata. Con il supporto del tuo veterinario, puoi aiutare il tuo gatto a tornare al suo peso ideale e godere di una vita più felice, più sana e più lunga.
 

Vuoi provare i nostri prodotti?

Per il tuo pet scegli il meglio, scegli la qualità di Virbac! 
Puoi acquistare tutti i nostri prodotti sullo store online.