SOLUZIONI PER LA CURA DEI VITELLI

Gestione globale della salute dei vitelli

Il vitello e il suo ingresso nel mondo

Durante i primi momenti di vita, il vitello appena nato entra in contatto con un nuovo ambiente, agenti patogeni, altri animali e con l'uomo.

Il vitello è particolarmente sensibile alle aggressioni esterne e, con uno stato immunitario precario, è soggetto soprattutto a due patologie: la diarrea neonatale e le malattie respiratorie.

Una grave malattia dei vitelli

La diarrea neonatale, che rappresenta una malattia dalle importanti conseguenze sia economiche che emotive negli allevamenti, è la principale causa di morte nei vitelli che hanno meno di un mese. Essendo una malattia multifattoriale, coinvolge sia gli agenti patogeni che l'animale e il suo ambiente.

Batteri, virus o addirittura parassiti influiscono sull'apparato digerente del vitello, causando un deterioramento della barriera intestinale. L'acqua, gli elettroliti e le sostanze nutritive non riescono più ad essere assorbite normalmente dall'organismo, causando disidratazione, perdita di peso e spesso la morte del vitello.

I vitelli, in quanto futura generazione dell'allevamento, devono essere protetti e la lotta a queste patologie parte da una gestione globale della loro salute.

Dalla prevenzione al trattamento

Diagnosticare

Prevenire

Curare

Diagnosticare

Gli agenti patogeni sono i principali responsabili della diarrea nei vitelli. Nel 20-25% dei casi, più di uno viene colpito dall'infezione.

Per essere efficienti e ridurre il ricorso agli antibiotici, è possibile utilizzare un test di diagnosi rapida, che consentirà al veterinario di scegliere gli strumenti di prevenzione e il trattamento più adeguati.

Prevenire

La vaccinazione della vacca prima del parto è il modo più efficace di proteggere il vitello dalla diarrea neonatale.

Gli anticorpi della vacca si concentrano nel colostro, che, attraverso le poppate successive alla nascita, fornirà l'immunità passiva al vitello per i primi mesi di vita.

Curare

Quando il vitello è già malato, esistono due modi per supportarlo: trattare i sintomi grazie a prodotti ricchi di elettroliti e nutrienti per sostenere il sistema digestivo; o ricorrere a trattamenti a base di antibiotici che aggrediscono le infezioni causate da agenti patogeni.

Focus sulla vaccinazione

Il nostro vaccino immunizza le vacche e le giovenche gravide per fornire un'immunità passiva ai vitelli attraverso il colostro. Un'ampia finestra di vaccinazione consente agli allevatori di essere flessibili per effettuare manipolazioni di gruppo, oltre che di adattarsi a tutti i sistemi di allevamento: nel periodo di asciutta per le vacche da latte o durante l'intervallo dal parto per i sistemi di allevamento naturale.

La sua formulazione riduce la gravità della diarrea causata da rotavirus, coronavirus ed E. coli e ne limita l’escrezione nell’ambiente da parte dei vitelli infetti, contribuendo a diminuire la pressione infettiva nell’allevamento. Permette inoltre di ottenere una risposta immunitaria rapida e duratura grazie a un'unica iniezione.
Vaccinazione delle vacche con Bovigen Scour
Trasferimento dell'immunità passiva al vitello
Diminuzione della gravità della diarrea e del tasso di infettività del virus

Che cos'è la criptosporidiosi?

La criptosporidiosi fa parte della sintomatologia della diarrea neonatale ed è la principale causa di morte nei vitelli di età inferiore a due settimane.

Questa malattia è causata da un parassita chiamato Cryptosporidium parvum, che è responsabile di oltre il 50% delle diarree neonatali.

Scopri le nostre soluzioni

Calcolare l’impatto della diarrea neonatale sulla propria azienda agricola

La diarrea nei vitelli è una delle principali malattie dell'allevamento bovino e può portare a significative perdite economiche.

Questo simulatore, valido sia per l'allevamento di animali da latte che da carne, prende in considerazione indicatori come la percentuale di vitelli colpiti, permettendo di valutare l'impatto economico di queste malattie sulla tua azienda.

Il benessere della stalla

Vaccinazione

Scopri in che modo la vaccinazione può contribuire a migliorare le performance produttive del tuo allevamento. 

Trattamenti antiparassitari

Anche i trattamenti antiparassitari incidono positivamente sul benessere degli animali e sulla loro produttività. Scopri come leggendo l'articolo.